Articoli

profit-sharingPARTECIPAZIONE CIVICA ATTIVA

Da molti anni si registra  sempre più un distacco della politica dai cittadini. Nonostante tutti si dichiarino preoccupati di tale fenomeno, sono veramente pochi quelli che avviano strategie od iniziative per ridurre questa frattura che rischia di mettere in crisi il principio fondamentale della democrazia : la partecipazione.

La tecnologia internet, già da diversi anni, facilita la comunicazione dei cittadini con le pubbliche amministrazioni ma questi contatti sono prevalentemente di carattere informativo. Raramente esistono esempi dove si sono attivati canali di dialogo e di confronto fra cittadini ed amministratori.

L’ Associazione Tutela del Territorio è da sempre impegnata per informare e sensibilizzare i cittadini alensi  su tematiche ambientali  e sulla salvaguardia del territorio cercando anche di coinvolgerli e stimolarli alla partecipazione attiva.

Informazioni e stimoli rivolti in primis agli amministratori comunali, che solo raramente si sono impegnati ad un confronto costruttivo e trasparente.

Poiché noi crediamo fermamente  nel valore della partecipazione, vogliamo aprire un canale di dialogo fra i cittadini e gli amministratori attivando sul nostro sito www.associazionetutelaterritorio.org una sezione  che abbiamo chiamato

Partecipazione Civica Attiva

dove il cittadino potrà comunicare  agli amministratori del Comune di Ala e ai cittadini che consultano il nostro sito le varie problematiche rilevate sul territorio comunale.

Sarà sufficiente inviare una mail con un commento ed una foto alla nostra mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '); document.write(addy37027); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">

Ovviamente verranno accettate solo segnalazioni propositive.

Segnalazioni

DSC00015 (Copy)Da alcuni anni, sulla parete della pesa pubblica in corso Passo Buole ad Ala, in bella  mostra per tutti gli automobilisti che transitano sul nostro territorio, è presente una scritta che sicuramente merita di essere prontamente cancellata ( apologia di reato).

Mauro Ferone - 31/03/2017

DSC00057 (Copy)

Dopo l'interessamento dell'assessore Saiani, l'iniziativa Partecipazione Civica Attiva ha prodotto il primo risultato pratico: la scritta W il duce è stata cancellata.

Questa è la dimostrazione che la sinergia cittadini/amministratori attraverso il Web è praticabile.

08/05/2017

DSC00017 (Copy)Forse casualmente non è stato notato da nessun amministratore, ma è evidente per ogni cittadino che passa a piedi sul ponte sul torrente Ala zona Perlè che il marciapiede è notevolmente danneggiato ed i cittadini anziani per non rischiare di cadere transitano sulla strada a rischio di essere investiti. E’ urgente intervenire.

Mauro Ferone - 31/03/2017