Chiesetta di S. Cecilia e le Cave di Pilcante Chizzola

13 maggio 2018

Nonostante le bizze della meteorologia, la presenza di pubblico all' apertura con relazione della chiesetta di S. Cecilia di Chizzola da parte di Italia Nostra, ha avuto un buon successo.

Le relazioni storico – artistico e sullo stato di conservazione del Bene, sono state seguite con attenzione.

Ma all'Associazione che scrive premeva egoisticamente   diffondere la conoscenza e cercare una presa di coscienza sullo sfregio del Territorio e anche questo ha avuto successo.

La maggior parte delle persone che provenivano da Trento e altre parti del Trentino, sono rimaste sinceramente impressionate dalle dimensione della devastazione e soprattutto sul fatto   che questa abbia potuto perpetuarsi per anni senza alcun radicale, sincero, responsabile intervento da parte degli Enti preposti alla vigilanza e all'applicazione delle norme sottoscritte da parte dei Soggetti economici e della Pubblica Amministrazione.

Tutte queste persone speriamo si facciano veicolo dei guasti di una periferia assente e con atteggiamenti disinvolti, poco responsabili e di fatto illegittimi almeno per omissione.

La relazione del Presidente dell'Associazione Tutela del Territorio è stata ascoltata con interesse e attenzione e siamo fiduciosi che le molte attente persone non mancheranno di diffondere il seme di quanto avviene nell' evoluto Trentino e nella Città di Velluto – della Seta – del Barocco – del Tessuto – del Pianoforte,  Bandiera Arancione.  Tante onorificienze alcune tramandateci.

Era presente una rappresentanza dei Cavatori ( sicuramente interessata , incuriosita, forse preoccupata, ma comunque presente) e anche quella di due assessori Comunali ; all' Assessore supplente Saiani va riconosciuto il merito di aver ascoltato tutte le relazioni: sulla chiesetta e i suoi affreschi e di   non   essersi sottratto   alle critiche   relative alle Cave. E' stato eletto a Chizzola e quindi è data per acquisita una diversa e più attenta sensibilità.

Un' occasione importante quella del Patrocinio di Italia Nostra che speriamo possa aiutare a far crescere l'attenzione e la sensibilità nei confronti dell' ambiente e della componente culturale che ormai anche il paesaggio ricopre.